martedì 28 agosto 2007

Biografia senza censure sul Garibaldi

Sabato 1 settembre alle ore 17.30 incontro al "Centro Polivalente" di Sagliano Micca nel Biellese, dove si terrà una conversazione fra Roberto Gremmo ("Valsesia autonomista") e Gilberto Oneto sul nuovo libro di quest'ultimo: "L'iperitaliano- Biografia senza censure di Giuseppe Garibaldi". Il dibattito si terrà nell'ambito della 4° festa dell' Autonomia organizzata dal "Movimento Indipendentista Biellese" capeggiato da Giancarlo Ferrari. La festa autonomista , aperta a tutti , inizierà il 29 agosto e si concluderà il 2 settembre. Per tutte le serate cene con cucina tipica Biellese, musica ed intrattenimenti vari.

martedì 14 agosto 2007

Promossa dai valdostani l’Euroregione ALP-MED


Il 58% dei valdostani ritiene molto o abbastanza importante la costituzione della nuova Euroregione Alp-med tra Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Rhones-Alpes e Provence-Alpes-Cote d’Azur. Lo rivela un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli, su commissione della Regione autonoma Valle d’Aosta, presentato oggi dal presidente, Luciano Caveri. Dalla rilevazione, realizzata mediante un campione di oltre 600 interviste, emerge inoltre che per il 15% dei valdostani la nascita del nuovo soggetto è “poco importante o per nulla importante” e il 27% non ha espresso un’opinione. L’iniziativa di cooperazione interregionale è l’attività di tipo internazionale della Regione che ottiene un livello più elevato di conoscenza (37%). Dalla stessa indagine si evidenzia che “il fatto di dare vita e di sviluppare sinergie con altre regioni rappresenti un corretto approccio nei confronti della politica europea” trova il 67% dei cittadini “molto” o “abbastanza d’accordo”. Quanto ai settori su cui dovrebbe maggiormente concretizzarsi il lavoro della nuova Euroregione, le maggiori indicazioni sono andate al settore turistico e, a seguire, alla sanità, ai trasporti, all’ambiente e alla cultura. Complessivamente l’operato della Valle d’Aosta nella gestione dei rapporti con l’Unione europea è gradito “molto” dall’11% dei valdostani, “abbastanza” dal 53%, “poco/per nulla” dal 22%. Il 14% non ha espresso opinione.

sabato 4 agosto 2007

Alla UIL piace il Limonte

GENOVA. 4 LUG. La segreteria generale della Uil di Genova e della Liguria comunica che «il Patto di Noli, quello stipulato tra il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e la presidentessa del Piemonte Mercedes Bresso, sancisce ufficialmente un percorso che porterebbe alla creazione di una macroregione. La garanzia di servizi più efficienti e meno costosi per i cittadini, e di un risparmio per quanto concerne la gestione burocratica del territorio sono alte e fanno bene sperare i futuri limontesi. La Uil di Genova e della Liguria si dichiara interessata al sodalizio avviato dalle due regioni confinanti poiché questo tipo di federalismo unisce lo spirito sociale e cooperativo di una politica che va verso gli interessi della popolazione. Una nota di merito particolare va a quella parte dell’accordo che prevede la gestione congiunta dell’assistenza ospedaliera con la riduzione entro il 2009 delle liste d’attesa per le analisi diagnostiche. Importantissima è la creazione delle società miste per la viabilità e il sistema portuale con cui si ha necessità di affermare e consolidare i rapporti commerciali con l’Europa d’Oltralpe».
by LiguriaNotizie.it