“Grazie alla riforma del 2001 del titolo V della costituzione le regioni a statuto ordinario hanno oggi la possibilità di raggiungere una maggiore autonomia, attraverso la contrattazione con lo stato su molte materie "concorrenti". Purtroppo le amministrazioni regionali hanno poco sfruttato questa possibilità. La principale causa è che gli stessi amministratori rappresentano, troppo spesso, gli interessi dei partiti anziché quelli del proprio territorio e dei Cittadini che li hanno eletti. Rispetto allo statuto ordinario, lo statuto speciale offre, comunque, una maggiore autonomia alle regioni, non solo sotto l'aspetto finanziario, ma anche sul piano amministrativo e legislativo.
Anche nella nostra regione, una Liguria sempre più povera, l'ottenimento di uno statuto speciale sul modello del Sud Tirolo, rilancerebbe la nostra economia e, conseguentemente, il settore occupazionale. La gestione, ad esempio, di parte degli oltre 4 miliardi di euro di gettito fiscale che i nostri porti producono ogni anno, permetterebbe un rilevante miglioramento delle nostre infrastrutture, un ritorno di competitività sui mercati internazionali, la progettazione di ulteriori e più funzionali piani di sviluppo, un più giusto ed equo rapporto tra entrate tributarie e servizi erogati alla collettività, un'amministrazione più efficiente grazie alla conseguente diminuzione della burocrazia.
L' ottenimento dello statuto speciale avrebbe, inoltre, un importante significato politico. Lo statuto speciale è una legge costituzionale, ottenuta tramite una contrattazione tra regione e stato centrale su quali competenze e relative coperture finanziarie trattenere sul territorio e quali cedere, invece, al governo centrale. Al contrario, lo statuto ordinario e successive modifiche nascono da un dibattito interno alla regione stessa, le cui forme e condizioni di autonomia sono, comunque, dettate dall'attuale costituzione.
E' evidente, quindi, come nel caso dello statuto speciale sia la regione a cedere parte della propria sovranità allo stato centrale, mentre nel caso dello statuto ordinario avviene il contrario, ovvero la regione è limitata nel chiedere le sole forme di autonomia che lo stato decide di concedere”.
Andrea Giribaldi, concludendo il suo discorso, ha espresso, inoltre, la propria personale solidarietà e quella dell’intero movimento nei confronti del popolo tibetano, vittima, non solo oggi, di continue violenze e repressioni da parte del regime cinese occupante. Tutti i presenti si sono uniti in un lungo applauso.
martedì 1 aprile 2008
Regioni a Statuto Speciale
alle 02:23 3 commenti
sabato 29 marzo 2008
Convegno Autonomista a Vigevano
Domenica 30 marzo 2008
Ore 10.00
presso Palazzo Roncalli
via del Popolo n. 17
Convegno Autonomista:
LOMBARDIA A STATUTO SPECIALE
UN FUTURO POSSIBILE
Interverranno:
Roberto Bernardelli (Segretario Lega Padana)
Giulio Arrighini (Segretario Progetto Lombardia)
Max Ferrari (Segretario Fronte Indipendentista Lombardia)
Andrea Giribaldi ( Segretario Obiettivo NordOvest)
alle 03:21 0 commenti
martedì 26 febbraio 2008
Sabato 1 marzo: incontro ad Acqui Terme (Al)
L'invito è aperto a tutti!
alle 05:14 0 commenti
venerdì 22 febbraio 2008
Prove tecniche di Macro Regione
Riportiamo un articolo dal sito del Movimento Regionalista:
alle 05:29 1 commenti
PASSO AVANTI SULLA VIA DELL'AUTODETERMINAZIONE DEL POPOLO VENETO!
Il 20.02.08 il Tribunale di Venezia, in pubblica udienza ha formalmente dichiarato che la magistratura italiana non ha il potere di decidere sulle domande proposte da Life Treviso in merito alla causa promossa contro lo Stato Italiano. Passando di fatto le consegne alla magistratura internazionale!
(ANSA) - VENEZIA, 20 FEB - Il plebiscito del 1866 con cui il Veneto e Mantova dissero sì all'annessione al Regno di Sardegna sarà oggetto di richiesta di annullamento al Tribunale dei diritti dell'uomo. A chiedere un giudizio in questo senso sono gli imprenditori della Life (Liberi imprenditori federalisti europei) divenuti noti alle cronache alla fine degli anni '90 per le battaglie antifisco e a favore dell'autonomia del Veneto. L'idea della Life sarebbe quella di ottenere, attraverso una sentenza di annullamento del plebiscito, "l'indipendenza del popolo veneto" in base alla Carta dei diritti dell'uomo. Il presidente della Life, Daniele Quaglia, ha deciso di rivolgersi al Tribunale di Strasburgo dopo che oggi il giudice Roberto Zacco, del Tribunale di Venezia, si è detto impossibilitato a prendere una decisione in sede civile sull'annullamento del plebiscito, perché non competente in materia. "Di fatto - riferisce Quaglia - il giudice ha detto che siamo di fronte a trattati e questioni di livello internazionale e che quindi devono essere affrontati in altra sede". I secessionisti, giudicando favorevolmente questo pronunciamento, si sono poi recati in pellegrinaggio alla Basilica di San Marco. (ANSA).
alle 05:24 0 commenti
mercoledì 13 febbraio 2008
Finalmente Gianfranco Miglio!
alle 05:09 0 commenti
Conferenza di Gilberto Oneto
alle 05:02 0 commenti
Il nuovo Statuto della Lombardia: segno di autonomia o di colonialismo?
Hotel Palace, Como, Lungo Lario Trieste, 16Sabato, 23 febbraio 2008, ore 15.00
Fra poco la Regione Lombardia si darà un nuovo Statuto sul quale si sono concentrate tante speranze di libertà e di autonomia. Il testo pressoché definitivo è stato reso noto: ne discutono alcuni dei protagonisti della sua stesura con esperti di autonomismo e di federalismo. È stato scelto di farlo nella città di Gianfranco Miglio: è nello spirito del suo insegnamento che si svolgerà la giornata. Il programma – ancora provvisorio - prevede la partecipazione di Consiglieri regionali di diversi schieramenti politici che si confronteranno con Marco Bassani, Alessandro Vitale, Gilberto Oneto, Carlo Stagnaro e altri esponenti del mondo padanista. Il convegno è organizzato da La Libera Compagnia Padana in collaborazione con l’Istituto Bruno Leoni e il Centro Studi Sturzo. Saranno presenti i banchetti de La Compagnia e di altre organizzazioni e case editrici identitarie e autonomiste.
L’Hotel Palace (Tel. 031-23391, 031-2339517, info@palacehotel.it) si trova in centro di Como sul lungolago, vicinissimo alla stazione ferroviaria delle Nord.
alle 05:00 0 commenti
mercoledì 30 gennaio 2008
I Liguri "tartassati" dalle tasse
Anche sul fronte Ici la Liguria risulta essere al vertice, difatti l'aliquota Ici media sulla prima casa risulta essere del 5,34%, in aumento rispetto al 2005 e superiore a quella nazionale (5,04%). Importante sottolineare come, anche in questo caso, le aliquote più basse sono associate alle regioni a Statuto Speciale come, nello specifico, Valle d'Aosta, Sardegna e Trentino, dove dal prossimo anno alcuni comuni elimineranno definitivamente l'aliquota sulla prima casa. Questo sarebbe possibile anche da noi se la nostra Regione riuscisse a trattenere un maggiore quantitativo della sua ricchezza che, invece, prende la via della Capitale, in particolare mi riferisco a quel gettito portuale che ammonta a quasi 4 miliari di euro annui e del quantitativo economico derivante dai canoni demaniali delle nostre spiagge.
Infine vi è un altro motivo di pessimismo per i contribuenti liguri, ovvero le probabili elezioni politiche. Se si andasse di nuovo alle urne i partiti incasserebbero fino al 2011 rimborsi elettorali doppi: sia quelli maturati per la quindicesima legislatura che quelli relativi alla sedicesima. Infatti come previsto da una legge del 2006, votata da entrambi gli schieramenti, i partiti possono continuare ad incassare i rimborsi elettorali anche in caso di voto anticipato; tutto questo si traduce in un aggravio di costi di 300 milioni di euro per lo Stato e quindi, di conseguenza, sui cittadini.
alle 09:35 0 commenti
giovedì 17 gennaio 2008
Extragettito porti: incontro Burlando-Padoa Schioppa
alle 06:00 0 commenti
mercoledì 9 gennaio 2008
Emergenza rifiuti in Campania
alle 01:57 0 commenti